mercoledì, aprile 23, 2008

il tempo

sono seduto davanti ad un fiume che scorre veloce tra le due sponde naturali di rocce e terra rossa. l'acqua è scura, torbida. l'acqua pura è già passata da qualche tempo, me la sono lasciata sfuggire abbagliato dalla bellezza di questo luogo senza tempo in cui tutto si modifica ma allo stesso tempo rimane intatto. tutto qui si è evoluto ed è cresciuto al mio stesso passo.
ma io sono rimasto sempre qui.
allungo gli occhi alla mia sinistra, incoccio in un raggio del sole che tramonta al di là delle montagne e con una smorfia mi sposto dalla sua traiettoria ad osservare la canoa. è bianca, appare logora un po' qua un po' là; non sembra poter reggere il viaggio che la attende. continuo a fissarla e dentro me scoppia l'odio.
per me stesso.
perchè ho lasciato che quella dolce acqua diventasse un miraggio e non ho curato la mia salvezza, la mia canoa.
però sono ancora qui.
anche se rifletto su tutto questo rimango ancora seduto, con le gambe incrociate e i gomiti poggiati su di esse a reggermi la schiena curva e indolenzita. sono affaticato, deperito.
improvvisamente il malumore si fa più forte, non mi stritola solo al centro del petto ma si allarga anche a gambe e braccia.
non ce la faccio più, mi devo ribellare; cerco di piegare un po' le dita di una mano ma trovo resistenza da parte delle mie membra atrofizzate. miglioro sempre un po, ora dopo ora, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana il mio corpo si riprende, riguadagna le sue fattezze naturali e torna a vivere.
il cielo si illumina e si oscura passando dalla mattina alla sera e così via, ma io riesco a muovermi finalmente! quasi mi posso alzare.

1 Comments:

Blogger amélie said...

cos'è, siccome io non ho commentato il post, nemmeno tu commenti il mio???
no cmq, scherzi a parte... quello che hai scritto secondo me ti rispecchia, sebbene ti conosca poco posso aver capito un po' come sei... ho cercato anche io di scrivere un cosa stile questa (si, ti ho copiato =D) ma non so se ci sono proprio riuscita...

un bacio

25 aprile, 2008  

Posta un commento

<< Home